slideshow slideshow slideshow

Un'ampia varietà di vini...

Images

....TU BIBES UVAM.... La nostra Enoteca offre un'ampia scelta di vini italiani ed esteri, accuratamente selezionati, con un particolare riguardo alla categoria dei vini campani, agli spumanti Metodo Classico e Charmat ed una buona selezione di Champagne.
Se desideri conoscere i migliori vini italiani, la molteplicità di profumi e sapori che offrono, vieni a trovarci! Nella nostra enoteca avrai la possibilità di degustare vini sempre diversi, selezionati per te da un team di esperti che hanno fatto della loro passione una professione.

Vino Asprinio di Aversa DOC

Il vino Asprinio è un tipico prodotto dell'Agro Aversano la cui origine si perde nella notte dei tempi. Sappiamo per certo che in quella terra nota come Liburia esisteva “un'uva che non aveva eguali”. Si sa che in epoca normanna Louis Pierrefeu, cantiniere di corte di Roberto d'Angiò, individuò nei dolci declivi vicino Aversa il suolo ideale per impiantare le viti che assicurassero alla corte normanna una riserva ricca di spumanti. La scelta si rivelò giusta: i tralci di vite, infatti, appoggiandosi agli alberi di pioppo, che fungevano da sostegno, crescevano in altezza ed a festoni, consentendo così la produzione di quella caratteristica uva divenuta famosa fin dai tempi angioini. Tale sistema di viticultura, molto particolare, in quannto le viti, dette maritate poiché si appoggiano appunto ai pioppi, innalzandosi anche oltre i 10-15 metri di altezza, si chiama "Alberata Aversana". Tale sistema di allevamento della vite viene anche comunemente detto "Vite maritata". Vino da pasto, si serve a temperatura tra 7° e 8°. Vi è poi una versione angioina (spumante) che viene prodotta nella doppia versione “demi-sec” e “brut”: entrambe hanno un profumo tipico ed elegante e un perlage sottile. Tutti e tre serviti freddi si adattano superbamente con antipasti freddi, tartine, stuzzichini, piatti di pesce, crostacei e molluschi..

Il vino novello

I vini novelli sono i primi vini della stagione, quelli ottenuti dalla prima vendemmia e dalla prima lavorazione dell'uva appena raccolta, sono quindi vini poco pastosi, ma molto piacevoli, in grado di abbinarsi bene con le castagne e con gli altri prodotti autunnali, la stagione appunto del vino novello.
Quando arriva il periodo, è gradevole sorseggiare un bel bicchiere di vino novello in compagnia di amici, facendo due chiacchiere in un bella enoteca, come spesso accade ai frequentatori dell'Enoteca "Il Vino", storico locale aversano, che è in grado di proporre alla sua clientela un'ampia scelta di vini e non solo.
I vini novelli proposti sono a centinaia e si può spaziare tra le più importanti case produttrici nazionali, oltre che tra tantissimi tipi di spumante e champagne: e se non sapete cosa bere basta chiedere un consiglio al personale esperto e cordiale, che saprà suggerirvi sicuramente il vino o lo spumante che fa per voi..

Devi fare un regalo?

ImagesEnoteca "Il Vino", ad Aversa, vanta un'ampia esperienza nella preparazione e distribuzione di confezioni regalo enogastronomiche per clienti aziendali e residenziali.
Possiamo aiutarti, se necessario, consigliandoti sia nella scelta degli articoli che nella spedizione del regalo direttamente all'interessato.